Crova digitale

Descrizione

Grazie al nuovo Sportello Online  è possibile presentare al Comune di CROVA istanze e domande direttamente tramite smartphone o PC, 7 giorni su 7 H24.

Lo Sportello Online sostituisce le consuete modalità di invio o consegna dei documenti agli sportelli comunali: l'obiettivo è che diventi a breve, insieme allo sportello Suap-Sue, il punto unico di accesso per tutte le istanze trasmesse al Comune.

Lo Sportello on line offre ai cittadini una serie di vantaggi:
  • modalità semplici di compilazione della modulistica;
  • l'autenticazione con Spid o CIE permette una veloce compilazione grazie ai dati in parte precaricati e al controllo automatico interno al modulo;
  • possibilità di interrompere e riprendere successivamente la compilazione, senza perdere i dati già inseriti;
  • notifica automatica di ricevimento dell’istanza e trasmissione del numero di protocollo;
  • in funzione 24 ore al giorno, sette giorni su sette

PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO ONLINE OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI SPID o CIE (CARTA IDENTITA' ELETTRONICA)
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un'unica password non solo ai servizi online forniti dal Comune ma a tutti i siti della Pubblica Amministrazione (ASL, INPS, INAIL, AGENZIA ENTRATE, REGIONE PIEMONTE ecc.), per ottenere ad esempio il Cashback statale, i Voucher Scuola, il Bonus Vacanze,  il Bonus Mobilità, il Bonus Baby Sitter e tutte le varie provvidenze stanziate dal Governo.
In alternativa allo Spid, chi la possiede può utilizzare la CIE (Carta Identità Elettronica).

I cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica  - persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno o stranieri in possesso di un documento di identità non rilasciato in Italia – potranno presentare le istanze concordando la modalità di presentazione direttamente con l'ufficio comunale competente a riceverle.
Per assistenza all'utilizzo dei nuovi servizi online gli uffici comunali sono a disposizione telefonando al numero 0161970114.

Vedi anche

15/11/2023 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!